Dati tecnici
3,5 KW/ora
Produzione:
Circa 110 forme/ora in pulitura e rivoltatura
Circa 150 forme/ora in sola rivoltatura
Alimentazione:
Corrente alternata 400V
La macchina pulitrice e rivoltatrice LT 41 si compone di una testa per la pulitura e/o rivoltatura delle forme di formaggio a pasta dura.
La macchina ha, come del resto tutte le nostre pulitrici, la prerogativa di lavorare sulla scalera dall’alto verso il basso e la possibilità di percorrere la corsia sia in avanti che indietro durante il lavoro.
Queste caratteristiche fanno sì che la macchina lavori in piena sicurezza per gli operatori, che depositi le forme di formaggio ben allineate sullo scaffale e che al suo passaggio non calpesti lo sporco tolto dalle assi e dalle forme.
L’operatore ha la possibilità, operando solo sulla tastiera di comando, di fare lavorare la pulitrice indifferentemente sia sulla scalera di sinistra che di destra o anche in modo contemporaneo (prima una fila a sinistra e poi una a destra) ; questo permette che la pulitrice arrivi a fine lavoro completando la corsia su entrambi i lati.
Le pinze di presa forma sono ad anello torico, appositamente studiate per agevolare la presa di forme adiacenti. Il meccanismo di presa brevettato consente una presa sicura anche su forme fresche preservandole da incisioni o abrasioni.
La pulitrice LT 41 si sviluppa su di un ponte a movimento idraulico telescopico a 3 sfili, caratteristica che permette una dimensione più contenuta della macchina in altezza, agevolando così anche passaggi piuttosto bassi.
Il movimento telescopico a 3 sfili può essere di due tipi : sfilo congiunto, dove la pinza si alza proporzionalmente al banco; sfilo disgiunto, dove la pinza si alza in modo autonomo rispetto al ponte. Questa caratteristica rende idonea la pulitrice a lavorare in diversi magazzini con altezze diverse (esempio una pulitrice a 22 file può lavorare anche in magazzini a 20, 18, 16 file).
La macchina LT 41 può essere dotata di stabilizzatore con pompa idraulica di livellamento (manuale o automatico), questo accessorio è indicato nel caso di pavimenti irregolari.
La macchina può essere dotata di unità di spazzolatura tavola.
La macchina è studiata per lavorare su tutte le scaffalature presenti sul mercato, con tavole comprese tra 450mm dal suolo e 550mm dalle ancorature.
La macchina è comandata da un controllore programmabile PLC, e l’interfaccia con l’operatore è supportata da un pannello di grandi dimensioni.
La logica programmabile svolge tutte le funzioni di diagnostica con emissione di messaggi in chiaro delle anomalie e dei fermi macchina agevolando l’operatore nella conduzione della macchina stessa.